Services

Se avete identificato un problema da risolvere nella sezione  Problem Solved o ne avete altri e volete sapere se posso aiutarvi, non c’è problema. Contattatemi. Facciamo una chiacchierata. Se volete posso fare una presentazione/corso sull’approccio Market-Driven presso la vostra sede. E’ una cosa che consiglio perchè ha sistematicamente molto successo: ispira persone e managers a pensare in modo nuovo al business e allo sviluppo di prodotti e spiega il mio approccio e le metodologie che utilizzo, con esempi reali. Si tratta di un paio di ore e se non siete troppo lontani (oltre 300km) da Genova è gratis (rimborso spese viaggio + cifra simbolica di 1 Euro). Senza alcun impegno. A me conviene perchè voglio che l’approccio ed i metodi che offro ai miei clienti vengano ben compresi e ben diffusi da voi, perche’ avete capito il valore che offrono.

Qui di seguito alcuni esempi di servizi che offro a pacchetto:

VSW – Vision-Strategy-Why

Target: Aziende di ogni grandezza e complessita’.

Riallineate il vostro business ed i vostri  teams per capire come arrivare alla destinazione (vision) che avete deciso. E se vi chiedete: Ma ne abbiamo una? Sappiamo veramente quando siamo contenti? E come arrivarci? E se siamo in grado di farlo? Con quali interventi? Il servizio VSW (Vision-Strategy-Why) permette di rispondere a tutte queste domande. E soprattutto, in maniera ripetibile e sostenibile.

Product Marketing (il cuore del marketing)

Target: Aziende hi-tech (sia prodotti che servizi) ma non solo,  di media/piccola grandezza

Fare “Generic Marketing” non e’ solo inutile ma e’ fatale in tempi di forte competizione e scarse risorse. Avere Focus diventa vitale. Focus su cosa? Sui mercati giusti, sui buyers giusti, col giusto messaggio e la corretta offerta. Aiutare le vendite rendendo prodotti e servizi pu’ facili da vendere (appunto perche’ vanno sui mercati giusti, sui buyers giusti, vengono ascoltati dai loro buyers perche’ hanno il messaggio giusto). Invece di spendere energie su marketing generico (che poi e’ solo promozione (Trade shows, Campagne di email, Newsletters, Customer events, demo CD’s, blogs etc) che vanno tutti bene ma devono essere tutti rivolti, di nuovo, ai giusti buyers che hanno esigenze o problemi comuni in un certo mercato. Questo servizio vi conduce alla definizione (o validazione) del focus giusto, alla definizione dei vs buyers,  del messaggio da utilizzare per ognuno dei buyers in ciascun mercato.

Product Management (il cuore del marketing di prodotto)

Target: Aziende hi-tech (sia prodotti che servizi) ma non solo,  di ogni grandezza

Qualsiasi azienda o dipartimento ha bisogno di prendere sabe decisioni di business, possibilmnetne informate da fatti (e non politiche interne). I top managers hanno bisogno di un piano ed una roadmap di prodotto. Chi sviluppa ha bisogni di requisiti chiari e prioritizzati. Il marketing communications ha bisogno di un messaggio che colpisca i potenziali buyers. Le vendite hanno bisogno di sapere come il prodotto/servizio e le sue caratteristiche risolvano reali problemi di mercato.

Il Product Management e’ la risposta a tutto questo. Vediamo cosa  il Product Manager fa: rappresenta il mercato, interagisce quotidianamente con clienti e potenziali clienti. Intervista buyers ed utenti. Garantisce l’approccio market-oriented. Conosce il mercato per esperienza diretta. Sintetizza il business case, di cui e’ responsabile. Chiarisce i criteri di successo dell’iniziativa. Scrive requisiti ad alto livello che colleghino business case con requisiti funzionali. Segue la progettazione della soluzione, guida la sua validazione sul mercato. Guida e verifica il soddisfacimento dei requisiti di alto livello e quindi dell’iniziativa di business. Porta “fatti di mercato” sul tavolo, facilitando decisioni (informate) e riducendo il dibattito di opinioni (personali).

Questo servizio vi portera’ a creare e modellare tale funzione, bilanciandola col resto dell’organizzazione. Chiedere “Ma mi serve un Product Manager?” e’ come chiedersi “ma il nostro prodotto deve avere successo?”.

Requisiti come Diamanti

Target: Aziende hi-tech (sia prodotti che servizi) ma non solo,  di ogni grandezza

Tutte (o quasi) le organizzazioni che hanno qualche importante pezzo di software nella propria soluzione, e un gruppetto di sviluppatori che ci lavorano, hanno sempre, invariabilmente lo stesso problema che si manifesta sotto i seguenti sintomi: “Il prodotto non fa quello che il cliente chiedeva”. “Non ho requisiti chiari, devo inventare”. “Il prodotto non vende”. “Mon abbiamo requisiti veri, solo indicazioni da interpretare”. “Questo non e’ un requisito!!”. Suona familiare? Il servizio “Requisiti come Diamanti”  risolve tutti questi problemi sul nascere perche’ porta una metodologia nuova che guida ed aiuta il vostro team a sintetizzare uno strato di requisiti indipendenti dalla soluzione e che connette il business con requisiti funzionali. Porta un linguaggio comune tra sviluppo e vendite. Rende facile  prioritizzare, decidere, stimare, disegnare soluzioni efficaci che soddisfano i clienti ed elimina falllimenti di prodotti, progetti, iniziative, e il dover rifare tutto perche’ “non vende” o “non viene accettato”. Verranno usate nuove, innovative metodologie che il vostro team assimilera’ e potra’ riutilizzare. Crescita del business e crescita professionale in in colpo solo.

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